• FINE SPIRITS
    The GlenDronach

The GlenDronach Port Wood

  • Brands: Whisky
  • Pays: Scozia
  • Degré: 46°
  • Bottle: 70 cl
  • Carton: 6
STORIA: Glendronach che significa "valle dei rovi" in gaelico, è una distilleria fondata nel 1826, da un gruppo di agricoltori capitanati da James Allardice.
E' situata nei pressi della città di Huntley nella parte orientale delle Highland, una delle più antiche distillerie di questa area, tra le prime ad ottenere la licenza dopo l'Excise Act del 1823.
Sin da allora è una delle più affascinanti e tradizionali distillerie della Scozia, meta obbligata per tutti gli amanti dei whisky invecchiati in sherry casks.
Tutti gli spirits di Glendronach sono di carattere intenso e robusto, perfetti per una lunga maturazione in botti di Sherry, Pedro Ximenez ed Oloroso di cui sono maestri indiscussi.

PRODOTTO: Il legno del porto di Glendronach si ispira alle numerose importazioni di botti portuali in Scozia durante il XIX secolo. Per questa edizione, le migliori botti portuali della valle del Douro in Portogallo sono state selezionate a mano e combinate con l'esperienza all'interno della distilleria. Questo legno di porto conserva lo stile intensamente fruttato di Glendronach, apportando complessità e profondità.

PROFILO: Al naso un bouquet di prugne, more, fiori di ciliegio, legno di sandalo e zenzero si uniscono ad un palato ricco di crumble di mele, sciroppo di more, arance candite e mandorla. Nel finale scorza di arancia, uva passa e ciliegie candite.