• FINE SPIRITS
    La Higuera Sotol

La Higuera Cedrosanum

  • Brands: Tequila, Mezcal, Vodka, Pisco
  • Pays: Messico
  • Degré: 47°
  • Bottle: 70 cl
  • Carton: 6
STORIA: Il sotol è un distillato preparato dall'omonima pianta Dasylirion wheeleri (comunemente nota come spugna del deserto, in spagnolo sotol), che cresce nelle aree selvatiche del Messico settentrionale. È noto come la bevanda nazionale degli stati di Chihuahua, Durango e Coahuila.
La Dasylirion wheeleri impiega circa 15 anni per giungere a maturazione e si produce solamente una bottiglia di sotol per pianta. La pianta cresce tipicamente su pendii rocciosi nelle praterie del deserto di Chihuahua, tra circa 1.000 e 2.200 metri sul livello del mare. A differenza dell'agave, che fiorisce una sola volta nella sua vita, la Dasylirion wheeleri produce un nuovo stelo del fiore dopo alcuni anni. Una volta che la pianta matura, la si raccoglie in maniera analoga a come si fa per le piante di agave quando si producono il mescal o la tequila. Si rimuovono le foglie esterne per mettere in vista lo stelo centrale, che è portato in distilleria. Lo stelo può essere cotto o trattato con vapore, macinato, fermentato; quindi si sottopone la soluzione fermentata a distillazione.

PRODOTTO: Per produrre la Higuera il Maestro Sotolero Gerardo Ruelas utilizza tre vaerietà diverse della pianta Dasylirion cotte in un forno conico di pietra. Successivamente vengono tritate a mano con l'ascia e lasciate a fermentare con lieviti selvatici in tini di pino. La distillazione avviene in alambicco di rame.