• FINE SPIRITS

BenRiach Heart of Speyside

  • Brands: Whisky
  • Pays: Scozia
  • Degré: 40°
  • Bottle: 70 cl
  • Carton: 6
STORIA: Il nome Benriach deriva dal gaelico “ la collina dei cervi rossi”, per la sua vicinanza con la foresta di Teindland in cui sono molto diffusi.
Siamo nel cuore dello Speyside, tra Rothes ed Elgin, nel Nord-Est della Scozia.
La distilleria è stata fondata nel 1898 da John Duff, già questo segno di grande qualità, in una posizione ideale grazie alla sua vicinanza della vicina fonte di acqua del Bourmade e della ferrovia Great North of Scotland Railways.
La distilleria è cresciuta nel tempo, divenendo un punto di riferimento grazie al suo ampio malting floor con più di cento anni di storia produttiva ed ai suoi quattro alambicchi.
Nel 1972, è un anno storico per la Benriach, che inizia a produrre regolarmente un single malt torbato, uno stile inusuale per lo Speyside, ampliando la propria gamma in maniera sorprendente, per qualità e quantità.
Molta attenzione viene data all'invecchiamento, grazie ad un mix molto diversificato di botti che ne caratterizzano in maniera unica ogni loro produzione.

PRODOTTO:
Heart of Speyside è la perfetta introduzione alla gamma Classic Speyside. Questo single malt è un “no age statement”, invecchiato in ex-bourbon ed ex-sherry.
La sua particolare freschezza introduce perfettamente lo stile tipico di Benriach

PROFILO:
Al naso intriganti note di Erica, Miele e Pepe bianco. Al palato ritroviamo la nota di Miele unita a marmellata di Limone e Mandorla su uno sfondo di legno di quercia dolce, in una combinazione fresca e vivace. Nel finale note di frutta matura.